UN SALARIO ADEGUATO ALLA QUALITÀ DEL LAVORO, INDICIZZATO E IDONEO AD ASSICURARE INDIPENDENZA ECONOMICA È UN DIRITTO COSTITUZIONALE

La indicizzazione salariale non é una opzione economica, ma un diritto primario dell’individuo al pari del salario minimo garantito

Il tempo é l’unità di misura della nostra vita ed il tempo del lavoro é tempo di vita che dedichiamo a ricavare quanto ci serve per sostenerla per noi e per le persone che da noi dipendono (famiglia).

Se, quindi, il tempo per produrre un determinato bene o servizio non varia al variare del prezzo di mercato , perché il valore di quel lavoro e quindi del tempo della nostra vita dedicato al lavoro dovrebbe variare con le leggi del mercato?

Ma se pure vogliamo mantenere un atteggiamento meramente giuridico basta leggere la nostra costituzione

art.36
<<Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.>>

Il salario, va proporzionato alla quantità di lavoro quindi, e non al valore del bene prodotto o al suo prezzo di mercato. Inoltre IN OGNI CASO quel salario deve essere sufficiente ad una esistenza libera e dignitosa.

Non é quindi, alcun dubbio nella nostra costituzione: il salario va adeguato alla inflazione o va comunque costituzionalmente fissato un salario minimo garantito indicizzato con l’inflazione.

Va anche notato che la costituzione obbliga il datore di lavoro ad assicurare la sussistenza economica non solo per l’individuo singolo ma anche per la sua famiglia, ovvero il minimo del salario deve consentire ad un singolo genitore la possibilità di lavorare assicurando la necessaria sussistenza economica minima anche per l’altro coniuge e per i figli.

Il compito dello Stato é solo quello di adoperarsi perché questi diritti inalienabili legati al salario siano garantiti indipendentemente da qualunque altro tipo di ragionamento economico. In queste condizioniore è evidente che il sistema delle regole europee sul bilancio dello Stato ed in particolare ilpareggio di bilancio” inserito in Costituzione dal governo Monti ed imposto dalla firma del Fiscal Compact sono eversivi della Costituzione e violano i diritti minimidi garantiti.

Il compito del sindacato é pretendere che questi due fondamentali ed inalienabili diritti, indicizzazione e salario minimo, siano garantiti dallo Stato nel rispetto della nostra costituzione.

 

About Sabato Scala 85 Articles
Sabato Scala, Ingegnere elettronico e ricercatore indipendente, ha elaborato e sperimentato nuove teorie e modelli matematici nei campi della Fisica dell’Elettromagnetismo, delle Teorie dell’Unificazione, dei modelli di simulazione neurale. In quest’ultimo ambito ha condotto ricerche e proposto una personale teoria dei processi cognitivi e immaginativi suggerendo, sulla base della teoria di Fisico tedesco Burkhard Heim e del paradigma olografico prima, e della fisica del vuoto superfluido negli ultimi anni, la possibilità di adozione del suo nuovo modello neurale per la rappresentazione di qualunque processo fisico classico o quantistico