IL SEGRETO DEI MONACI: INTEGRAZIONE DELL’OMBRA, ANALISI DI COSCIENZA E INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Ombra
Ombra

L’Ombra é una parte di noi che abbiamo rifiutato per morale, educazione, condizionamenti sociali.

Per iniziare il lavoro su noi stessi il primo passo é cominciare a cercare fuori di noi tutto ciò che non ci piace negli altri e chiederci quanto di loro c’è in noi.

Se superiamo la fase del “rigetto”, scopriremo che quello che non ci piace fuori é tutto dentro di noi.

I monaci chiamavano “analisi di coscienza” questo lavoro di integrazione della prima Sfera del se, quella più esterna che Jung chiamava Ombra.

L’integrazione dell’ Ombra, per gli alchimisti corrispondeva all’Opera al Nero, inizio dell’Opus Alchemico spesso associata anche alla pulizia dell’Athanor (forno alchemico).

Nella gnosi cristiana era la fase successiva al Battesimo che precedeva l’Unzione o morte iniziatica.

L’esecuzione, in linea di principio, é assai semplice.

La sera, prima di coricarsi ci si pone la domanda: chi é cosa mi hanno infastidito oggi? Cosa ha provocato una reazione che andava al di là della mia volontà?

In quello che non ci piace degli altri c’è l’ SPECCHIO di ciò che non ci piace di Noi.

Li si celano le parti del se (tantissime) che insieme formano il nostro Mister Hide (il Signor Nascosto).

Se lo facciamo di sera, come facevano i monaci, il sonno ed i sogni conseguenti, proseguiranno il lavoro anche se non li interpretiamo.

Il giorno dopo avremo integrato più di quanto abbiamo fatto la sera precedente con l’analisi dell Ombra. Ma se impariamo ad interpretare i sogni potremo accelerare e consolidare il lavoro fatto.

About Sabato Scala 85 Articles
Sabato Scala, Ingegnere elettronico e ricercatore indipendente, ha elaborato e sperimentato nuove teorie e modelli matematici nei campi della Fisica dell’Elettromagnetismo, delle Teorie dell’Unificazione, dei modelli di simulazione neurale. In quest’ultimo ambito ha condotto ricerche e proposto una personale teoria dei processi cognitivi e immaginativi suggerendo, sulla base della teoria di Fisico tedesco Burkhard Heim e del paradigma olografico prima, e della fisica del vuoto superfluido negli ultimi anni, la possibilità di adozione del suo nuovo modello neurale per la rappresentazione di qualunque processo fisico classico o quantistico