Dogmi Relativistici e Quantistici, Nuovi e vecchi Medioevi: dalla Teoria umorale alla Relatività

Da Galeno ad Einstein, dalla teoria umorale a quella relativistica

Einstein è stato per la scienza del XX secolo quello che Galeno fu per la medicina del medioevo.

La teoria degli umori divenne per i medici medievali, una sorta di dogma religioso indiscutibile ed un metro per confrontarsi e misurare qualunque tipo di malattia.

In quei secoli bui il salasso divenne la pratica medica più diffusa e anche quella che fece più vittime.

Nella impossibilità di conoscere e sondare l’esistenza e la presenza del mondo batterico, Galeno, estendendo la teoria dei medici greci, ritenne che ogni malattia fosse dovuta ad uno squilibrio nel sistema degli umori ovvero dei liquidi più o meno reali e fisici esistenti nell’organismo.

Sulla base di questa teoria egli elaborò un complesso sistema di analisi ed anamnesi delle patologie e dello stato dell’organismo.

In base a queste teorie elaborò il dogma dell’uso della salasso, ovvero dell’uso di sanguisughe per asportare liquidi in eccesso, come strumento medico unico per riequilibrare l’organismo.

In base a questa follia, che comunque aveva in alcuni casi isolati anche effetti positivi, venivano trattate praticamente tutte le malattie. Questi successi immensamente esaltati dai fautori servivano a coprire i numerosi insuccessi, nascosti, celati o semplicemente additati all’imponderabile.

Allo stesso modo, nel XX secolo, Einstein suppose e rese dogma la non esistenza dell’etere non essendo stato in grado di misurarlo e non avendo gli strumenti per poterne verificare l’esistenza dando credito al’esperimento di Michelson e Morley ed ignorando quelli condotti da Dayton Miller con risultati diametralmente opposti.

Solo dopo la sua morte, nel 1955, fu pubblicato un lavoro approssimativo e teorico che senza alcuna verifica sperimentale criticava i risultati dei suoi esperimenti.

Ad ogni modo, grazie a questo dogma formulò la sua teoria della relatività allo stesso modo in cui Galeno formulò la sua teoria umorale.

Il vuoto superfluido per la relatività come i batteri per la teoria umorale

La causa vera della nascita delle malattie associata generalmente alla presenza del mondo esterno batterico che sfuggiva a Galeno è equipollente alla causa di tutte le correlazioni misurate dal mondo quantistico e collegate alle interazioni dinamiche del vuoto superfluidocome sta emergendo da studi sia teorici che sperimentali negli ultimi anni.

Ma per superare l’impostazione di Galeno servirono centinaia di anni e la morte di coloro che avevano fondato la loro professione e la loro fortuna su quella follia

Se si esclude la presenza del mondo batterico nella medicina e se si esclude la presenza dell Etere nella fisica, in entrambe i casi viene rimossa la causa prima dei fenomeni.

Rimossa la causa bisogna inventare ex novo un sistema di credenze che viene passato come scientifico, e che funge da causa prima ed unica delle malattie per il mondo medico e dei fenomeni quantistici per il mondo fisico.

Galeno e Einstein non avevano pensato che la causa potesse essere in qualcosa di discreto, microscopico ed esistente fuori e sotto, le relative materie che stavano studiando.

Sia Galeno che Einstein stavano facendo ragionamenti di ordine macroscopico laddove servivano elementi di ordine microscopico.

Galeno guardava al corpo umano come un unicum attraverso la teoria del sistema umorale, Einstein guardava all’universo e alla gravità sulla base di di una teoria unica del mondo basata sulla relatività del tempo.

Gli umori galenici come lo spazio-tempo eisteniano

Così come Galeno punto’ su un’unica causa invisibile all’origine di ogni malattia presente unicamente all’interno del corpo umano, Einstein associo la gravità a qualcosa di interno al sistema del vuoto, ma avendo ammesso che l Etere ed il vuoto non esistevano fisicamente, sostituì’ tutto con una modifica della geometria dell’universo.

Dopo aver tolto il mare dell Etere, pensando ad una geometria curva e non euclidea, fu costretto ad inserire anche il tempo come variabile per spiegare il movimento delle onde sul mare virtuale di quella geometria.

Galeno dal canto suo, avendo escluso una causa esterna alle malattie, fu costretto ad introdurre l’elemento dello squilibrio tra gli umori come causa unica di queste.

In sintesi volendolo esprimere questi due paradossi con una metafora matematica, le malattie stanno alla gravità come lo squilibrio umorale sta la relatività del tempo .

Durante i lunghi anni bui del medioevo la medicina galenica divenne base e fondamento di ogni teoria medica.

I medici si allontanarono completamente dalla osservazione pura, semplice ed elementare delle malattie dei pazienti per chiudersi in una elaborazione teorica e filosofica del modello umorale.

Il dogma dello spazio-tempo

Allo stesso modo i fisici del XX secolo, trasformata la relatività e quindi il ragionamento geometrico non euclideo di fondo, in un dogma, hanno pensato di poter tralasciare l’osservazione mera e semplice dei fenomeni per poter elaborare tutte le teorie in forma puramente matematica .

Tutte le follie della medicina e della scienza medievale sono scaturite proprio da un prolungamento per continuità della elaborazione meramente filosofica del modello della teoria umorale.

Tutte le follie della scienza del XX secolo sono state causate da un prolungamento per continuità della ragionamento della geometria curvilinea basato sulla elaborazione di tipo meramente matematico.

Così come la medicina galenica trovava sempre occasione di verificare e misurare il mondo attraverso elaborazioni filosofiche precostituite, e quindi di provare che quelle elaborazioni filosofiche della teoria umorale trovavano applicazione nel mondo medico, così anche la fisica del XX secolo si è data da fare per dimostrare che tutte le previsioni basate sulle elaborazioni teoriche della teoria della relatività trovavano riscontro nella realtà dell’universo.

Dalle follie della medicina galenica il medioevo trasse tutte le follie dell’ alchimia spagirica.

Estendendo il metodo matematico teorico meramente geometrico  della teoria della relatività su un diverso piano, quello submicroscopico, la fisica del XX secolo ha creato una nuova alchimia spagirica chiamata meccanica quantistica sostituendo la geometria curva alla statistica e dando al modello statistico una realtà fisica come la relatività’ aveva dato realtà’ fisica alla geometra dello spazio tempo

Così come l’alchimia spagirica aveva poco a che vedere con la medicina galenica e spesso era in contrasto netto con essa, così la meccanica quantistica ha poco a che vedere con la relatività generale tanto da essere incompatibile con essa.

Tutto uguale quindi: due MEDIOEVI a confronto, due dogmi, due metodi meramente filosofici, due insiemi di convinzioni tutti basati su un errore di fondo: non voler ammettere una causa prima esterna ai propri modelli.

About Sabato Scala 85 Articles
Sabato Scala, Ingegnere elettronico e ricercatore indipendente, ha elaborato e sperimentato nuove teorie e modelli matematici nei campi della Fisica dell’Elettromagnetismo, delle Teorie dell’Unificazione, dei modelli di simulazione neurale. In quest’ultimo ambito ha condotto ricerche e proposto una personale teoria dei processi cognitivi e immaginativi suggerendo, sulla base della teoria di Fisico tedesco Burkhard Heim e del paradigma olografico prima, e della fisica del vuoto superfluido negli ultimi anni, la possibilità di adozione del suo nuovo modello neurale per la rappresentazione di qualunque processo fisico classico o quantistico