Incaprettati allo Spread: come liberarsi?

Secondo te “spread” che significa?

Mi dirai ” differenza in percentuale, tra il valore dei titoli di stato italiani e quelli più quotati nella eurozona, ovvero i tedeschi”.

Se si parla in termini asetticamente economici sembrerebbe la risposta giusta e invece é sbagliata.

Allora mi dirai é il “divario che ci separa dai paesi d’Europa ritenuti dal mercato, più affidabili”.

Se si parla in termini pratici sembrerebbe la risposta giusta, e invece é sbagliata.

E se ti dicessi invece  che é il cappio con il quale siamo stati “incapretrati” e che più ci misuriamo con questo metro, più ci leggiamo alla valutazione psicologica del mercato che ci vuole incaprettati all’Europa?

Di fatto é una valutazione che ci costringe automaticamente ad applicare i canoni di misura puramente ” convenzionali” e privi di alcuna valenza economica reale , con cui si é deciso chi sono i “buoni” e chi i “cattivi”.

In un regime mafioso, tipico delle regioni meridionali, i “buoni” sono quelli che pagano il pizzo e si levano il cappello quando passa il boss o si calano i pantaloni quando il boss ti vuole “sodomizzare”.

É ovviamente un metro di misura malato, eppure in gran parte del meridione, é stato ed é il metro imperante che misura il ” rispetto” che una persona merita in base ai soprusi che puó commettere impunito.

Ecco lo spread é esattamente la stessa cosa, la misura di quanto rispetti i Boss della camorra finanziaria e speculativa internazionale.

Allo stesso modo lo spread é il cappio che ci strozza sempre di più ad ogni tentativo di liberarcene e che ci lascia in vita solo se ci arrendiamo a rimanere in attesa di essere, pian piano, sbranati attraverso la svendita, uno per uno, di tutti gli assets economici del paese.

É proprio come se, per pagare un pizzo sempre piú esoso avessimo deciso di chiedere un prestito al camarrista a cui dobbiamo il pizzo e che, per pagarglielo, gli cedessimo pian piano tutte le nostre proprietà.

Ecco , questo é oggi il debito pubblico e la situazione italiana.

Hanno cercato di “incaprettare” l ‘Inghilterra’ che pure non aveva aderito all’Eurozona ma solo ai trattati Europei privi della unione monetaria, ma se ne é brillantemente liberata tornando a navigare come paese libero e sovrano.

Ora, infatti, é il paese più bersagliato dagli attentati terroristici proprio come un negozio che si rifiuta di pagare il pizzo vine bersagliato dalle bombe della camorra, mentre il padrone e i suoi familiari sono bersagliati dai proiettili.

Noi, invece, siano qui a misurarci con con il metro che strozza la libertà di un paese sovrano invece di guardare alla reale valutazione del nostro “negozio” in termini di risorse tangibili e misurabili.

Ed eccoci qui a pesarci e misurarci con il laccio di un paese schiavo di una valutazione meramente psicologica e per questo manipolata e manipolatoria, di un mercato camorristico proprio come il negoziante che non dorme la notte perché non sa come pagare il pizzo seppure sa bene che facendolo perderà tutto.

Qui la camorra é quella finanziaria che ci vuole territorio coloniale della speculazione franco tedesca.

Se ti dicessi, invece, che “spread” é la misura di quanto i mercati temono che liberiamo facendo “saltare” la trappola Euro proprio come la paura che ha la camorra che al primo negozio che si ribella al pizzo ne seguiranno centinaia e migliaia di altri ?

Se ti dicessi che se salta la trappola Euro si svela anche la “bolla economica” di una moneta che é carta straccia e che é priva di qualunque tipo di controvalore reale economico?

E se ti dicessi che, così facendo, si fa saltare saltare per aria il banco dei truffatori che si sono inventati la frode del modello economico della moneta FIAT (modello della moneta a valore intrinseco ovvero meramente psicologico) e primo tra tutti il banco su cui galleggia il Dollaro e gli Stati Uniti?

Tu mo dirai “No! ma che cavolo stai dicendo?”.

E allora io ti faccio un altro esempio: quanto vale il BitCoin?

Tu mi dirai, assolutamente nulla, é talmente virtuale che non viene neppure stampato, é un numero generato da speculatori cui non corrisponde alcun valore reale.

Mi dirai ancora, se sei ben informato, che il valore é meramente speculativo e che per questo e proprio perché non é tracciabile, lo sta usando la malavita del mondo per riciclare il denaro sporco.

Mi dirai ancora che é una bolla economica che scoppierà appena l’euforia e follia di quelli che lo acquistano anche a prezzi esagerati pensando di guadagnarci speculando, finirà.

Mi dirai che proprio allora, si accorgeranno che é carta straccia, perché improvvisamente inizierà una svendita massiccia da parte degli speculatori che lo scambieranno per beni a valore “solido” come oro e diamanti.

E bene io ti dico che oggi il dollaro e l’euro sono identici in tutto e per tutto al BitCoin, sono una carta straccia senza valore, ma he per ottenerla ci stiamo svendendo tutto sobbarcandoci debito reale e tangibile che stiamo contraendo tutti come paese in forma di titoli di stato.

E allora come se ne esce?

Ebbene io ti dico che se usciamo dall’Euro e, semplicemente, ci rifiutiamo di pagare un debito inesistente perché ottenuto in cambio di una moneta dal valore nullo, lasciando in pancia alla BCE “carta straccia”, ovvero “dei pagherò” che non pagheremo mai (titoli di stato), non ci sarà modo di riscuoterli se non facendoci guerra reale.

E secondo te chi, in Europa, sarebbe disposto a  una guerra vera? E poi chi dovrebbe farci guerra? La BCE? Ma soprattutto chi lo farebbe per avere qualcosa che l’Italia non ha più, ovvero ricchezza reale?

Certo la paura del contagio della ribellione al pizzo terrorizza la camorra che non può permettersi uno “sgarro”, ma siamo proprio certi che questa ” camorra” finanziaria é cosi forte e, soprattutto, coesa?

Pur di continuare a ballare il tango argentino della moneta fasulla, non avranno altra possibilità che ignorare il fatto che da truffatori sono stati “truffati” proprio come avvenne per i bond argentini anni fa.

Chi ci ha rimesso é solo chi se li é comprati. E altri precedenti analoghi hanno avuto il medesimo esito: la finanza non ha cannoni e soprattutto non é un monolite compatto in grado di sferrare guerre.

Sarà dura? Certo.

Cercherano di farcela pagare? Certo.

Ci minacceranno con attentayti terroristici esanguinari come in Inghilterra, o nella Francia in cui i sindacati si ribellavano al Jobs Act, o in Catalogna che si stava ribellando al pizzo che la Spagna riscuote per conto della camorra tedesca ? Certo.

Ma alla fine dovranno arrendersi e noi torneremo ad essere liberi e a far paura al mondo.

Ecco la trappola dell’Euro é come la schiavitú per l’Eroina: piú ne compri e ne metti in circolo nella tua economia piú ti distruggi.

Mente il debito italiano é quello che stiano contraendo con i camorristi della finanza franco tedeschi facendoci prestare da loro denaro per pagare il pizzo che loro ci chiedono e sottomettendoci alle regole suicide che ci impongono per continuare ad acquistare le pasticche di Extasi che chiamano Euro.

Che si fa?

Continuiamo a pagare sapendo che perderemo tutto e periremo o ci “disintossichiamò” dalla droga Euro e ci ribelliamo al pizzo sapendo che alla fine svelereno il bluff e torneremo ad essere liberi e a crescere?

Tecnicamente lo chiamano Default forse proprio perché é un ritorno alla normalità

About Sabato Scala 85 Articles
Sabato Scala, Ingegnere elettronico e ricercatore indipendente, ha elaborato e sperimentato nuove teorie e modelli matematici nei campi della Fisica dell’Elettromagnetismo, delle Teorie dell’Unificazione, dei modelli di simulazione neurale. In quest’ultimo ambito ha condotto ricerche e proposto una personale teoria dei processi cognitivi e immaginativi suggerendo, sulla base della teoria di Fisico tedesco Burkhard Heim e del paradigma olografico prima, e della fisica del vuoto superfluido negli ultimi anni, la possibilità di adozione del suo nuovo modello neurale per la rappresentazione di qualunque processo fisico classico o quantistico